Senatore della Repubblica Italiana

BRUNO MANCUSO

biografia-2

Bruno Mancuso è nato a Sant’Agata di Militello (Messina) il 23/7/1955. Ha completato a S.Agata di Militello gli studi liceali conseguendo la maturità scientifica con il punteggio 50/60. Ha frequentato la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Palermo dove si è laureato con il massimo dei voti nel luglio del 1982. Ha svolto la specializzazione presso la scuola di Nefrologia del Policlinico universitario di Messina conseguendo il titolo con il massimo dei voti nel luglio 1986.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, si è impegnato attivamente nella ricerca nefrologica partecipando come relatore ai più importanti congressi della comunità nefrologica nazionale ed internazionale. Nel 1988 fonda nella sua città la Clinica “Tirrenia day hospital” per le cure dialitiche e nefrologiche di cui è direttore sanitario fino al 2003.

Dopo un brevissimo periodo di impegno politico quale osservatore delle questioni territoriali nell’anno 2004, da indipendente, viene eletto a primo turno sindaco del Comune di Sant’Agata di Militello con il 55% dei voti.

Nel 2009 viene rieletto sindaco, sempre a capo di una coalizione civica, con il 75% dei voti.

Durante i nove anni di sindacatura ha ricoperto i seguenti incarichi:

  • Presidente del Distretto sanitario dei Nebrodi.
  • Vice-presidente del Parco regionale dei Nebrodi.
  • Vice-presidente del GAL Nebrodi.
  • Coordinatore della coalizione territoriale “Nebrodi città aperta” , con 43 comuni soci.
  • Presidente del PIT 21.
  • Componente del consiglio di amministrazione del Distretto turistico “Messina Tirrenica”.

Nel marzo 2013 viene eletto Senatore della Repubblica nelle file del PDL ed in atto è capogruppo di “Alternativa popolare” nella 1^ Commissione Affari Costituzionali del Senato e tesoriere dello stesso gruppo. E’ sposato con la sig.ra Enza Triglia e padre di Salvatore, Antonio e Giuseppe.